Storia
L’Associazione San Michele Valore Impresa, Sa.Mi.V.I., nasce nel 2008 intorno alla chiesa barocca di San Michele di Pagana (GE), in Liguria, su impulso del Parroco Don Mimmo Borzini e di un gruppo di amici imprenditori, tra cui quale elemento propositivo e trainante il compianto Pietro Micossi.
L’obbiettivo di Sa.Mi.V.I. è quello di sostenere e diffondere i valori positivi dell’imprenditorialità e dell’iniziativa individuale, per la promozione della società, in particolare dando valore all’impegno e al ruolo dell’imprenditore, che con coraggio, intelligenza e tenacia trasforma in realtà di successo le sue idee innovative
Nel settembre dello stesso 2008 realizziamo il I convegno di presentazione dell’Associazione e dei suoi valori.
Nel 2009 avviamo la collaborazione con Junior Achievement e nel 2010 quella con l’Alta Scuola Impresa e Società, Altis, dell’Università Cattolica, collaborazione che tuttora è in essere e che comprende il contest internazionale Global Social Venture Competition. Nel 2011 avviamo una nuova iniziativa, che consiste nello svolgimento di “Incontri Itineranti” con le Università.
Ad ottobre 2012 organizziamo a Rapallo il II Convegno dell’Associazione dal titolo “Mondo in tempesta, la risposta delle imprese familiari ”.
A Maggio 2016 viene organizzato il III convegno dell’associazione dal titolo ‘Sostenere le nuove imprese per valorizzare il territorio’.